Autore Topic: Emettere una fattura, parcella, etc. con la Creazione guidata documento  (Letto 4416 volte)

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A partire dalla versione 1.0.5 di Digisoft Clip è stata introdotta la creazione guidata dei documenti che consiste in una serie di passaggi consecutivi che permetto di creare una fattura, preventivo, parcella, etc.

A titolo di esempio per vedere come si utilizza, supponiamo di essere un professionista che deve emettere la parcella per una prestazione svolta per un cliente. Questo tipo di documento prevede l'applicazione del Contributo integrativo Cassa di previdenza al 2%, dell'I.V.A. al 21% e della Ritenuta d'acconto del 20%.

Per iniziare la creazione del documento basta fare clic sul primo pulsante da sinistra nella barra di accesso veloce che, come vediamo nella figura sottostante, si trova nella parte superiore della finestra principale:

Facendo clic sul predetto pulsante, apparirà il menù per selezionare il tipo di documento da emettere, nel nostro esempio selezioniamo Parcella:

Clip visualizza il primo passo della finestra per la creazione guidata, dove ci richiede di selezionare il cliente a cui emettere il documento oppure, se non è ancora presente nella tabella dei clienti, di aggiungerne uno nuovo:

Dopo aver selezionato/aggiunto il cliente, la creazione guidata avanza al passo successivo, dove ci viene chiesto di selezionare il tipo di parcella da creare:

Come si vede in figura sono previsti diversi tipi di documento e, quando ne selezioniamo uno, sotto il gruppo delle caselle di selezione viene mostrato un messaggio che riepiloga le caratteristiche di quel tipo di documento.
Per il nostro esempio selezioniamo la voce "Professionista con Cassa di previdenza" che contempla il Contributo integrativo Cassa di previdenza, l'I.V.A. e la Ritenuta d'acconto.

Dopo aver selezionato la voce, fare clic sul pulsante Avanti>; apparirà l'ultimo passo della creazione guidata che ci chiede di digitare la descrizione della prestazione da fatturare ed il relativo compenso:

Dopo aver inserito la descrizione della prestazione ed il compenso la finestra effettua i dovuti calcoli e ci appare come segue:

Come si vede dall'immagine, per un compenso di 1.000,00€ Clip ha calcolato il Contributo integrativo Cassa di previdenza, l'I.V.A. e la Ritenuta d'acconto, per un totale da pagare di 1.034,20€
Per creare la parcella non ci resta che fare clic sul pulsante <Crea Parcella>.

Un problema che spesso capita nella vita di tutti i giorni è che il professionista informa il cliente che il costo di una determinata prestazione è di una certa cifra, intendendo con tale cifra l'importo da pagare e non il compenso a cui bisognerà aggiungere Contributo integrativo Cassa di previdenza, I.V.A. e detrarne la Ritenuta d'acconto.
Al momento di emettere la parcella bisognerà inserire un compenso tale da far coincidere il totale da pagare con l'importo effettivamente ricevuto dal cliente.
La situazione appena descritta è abbastanza noiosa ma con Clip viene risolta in un attimo. Vediamo come:
Riguardando la finestra della Creazione guidata nell'ultimo passaggio possiamo notare che vicino alla casella dell'importo da pagare è presente una piccola icona a forma di matita. Premendo questa icona viene abilitata la casella dell'importo da pagare, consentendoci di digitare direttamente il totale desiderato per il documento:

Nella finestra visualizzata sopra, dopo aver fatto clic sull'icona con la matita è stato digitato il valore 1000 nella casella dell'importo da pagare ed il programma ha ricalcolato tutti gli importi, proponendoci un compenso di 966,93€.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2012, 09:25:57 pm da tutor »