Autore Topic: A cosa serve la stampa unione  (Letto 9814 volte)

tutor

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 84
A cosa serve la stampa unione
« il: Gennaio 21, 2012, 12:43:20 pm »

La stampa unione consente di creare dei documenti di testo contenenti lettere, buste, avvisi, etc. nei quali, oltre al normale contenuto, sono presenti dei dati prelevati direttamente dagli archivi del programma.
Questa funzionalitą č particolarmente utile se, ad esempio, si deve creare un contratto di collaborazione con un agente, un'offerta commerciale da inviare a tutti i clienti o semplicemente stampare una busta con la ragione sociale e l'indirizzo di un cliente.

I documenti da utilizzare per la stampa unione sono files di tipo OpenDocument con estensione .odt che possono essere creati e modificati con OpenOffice o LibreOffice, delle suites molto potenti e complete, liberamente scaricabili e disponibili per i sistemi operativi Microsoft Windows, GNU-Linux ed Apple OS X.

Il funzionamento della stampa unione č basato sulla creazione di un documento che funge da modello dove al suo interno, assieme al normale contenuto, sono presenti dei segnaposto che indicano i punti in cui verranno inseriti i dati prelevati dagli archivi del programma. Questo meccanismo consente di creare, con estrema semplicitą, anche migliaia di documenti simili tra di loro ma con dei dati personalizzati per ciascun cliente, partendo da un solo documento modello.

Un esempio di documento modello aperto in OpenOffice per una lettera d'invito da inviare ai clienti č mostrata di seguito:


Come si vede nell'immagine sopra, sono stati inseriti i segnaposto <Ragione Sociale>, <Indirizzo>, <CAP>, <Localitą> e <Provincia> che verranno sostituiti con i dati effettivi dei nominativi con cui verrą fatta la stampa unione.

Per ulteriori informazioni:
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2012, 05:12:14 pm da tutor »