Autore Topic: errore avvio programma su ubuntu (usando la versione windows con WINE)  (Letto 3249 volte)

fabio_costanzo

• Newbie
  • *
Buongiorno,
vi contatto in quanto ho un problema tecnico che riscontro ora dopo l' ultimo aggiornamento eseguito al programma CLIP.

Premetto che uso il programma su sistema operativo windows 7 pro e che la cartella del programma viene sincronizzata in tempo reale tramite un servizio cloud (ubuntu one) per questione di backup.
La stessa cartella viene sincronizzata su un computer portatile che presenta Ubuntu 13.10 64 bit.

Prima dell' esecuzione dell' ultimo aggiornamento riuscivo ad avviare il programma su windows durante il giorno e la sera riuscivo ad accedere anche su ubuntu tramite WINE.
Non ho mai riscontrato problemi da un anno a questa parte.
Il software viene comunque utilizzato da me soltanto quindi utilizzo una sola licenza (o su windows o su ubuntu) mai contemporaneamente.

Se provo ad accedere tramite WINE di ubuntu compare ora l' errore (vedi allegato).

Come posso risolvere il problema ?

Avevo letto che il software dovrebbe funzionare in modo indipendente anche se messo su una chiavetta usb quindi non dovrebbe avere problemi se utilizzato come ho sempre fatto. Probabilmente qualcosa crea l' errore dopo aver aggiornato Clip.

SU WINDOWS non riscontro errori e il tutto funziona regolarmente.

Vi ringrazio in anticipo per l' eventuale risposta.

Saluti,

supporto

• Newbie
  • *
Re:errore avvio programma su ubuntu (usando la versione windows con WINE)
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2014, 09:45:03 am »
Con la versione 1.0.16 di Clip è stato aggiunto il supporto per gestire più archivi memorizzati in una cartella a scelta dell'utente; per impostazione predefinita il programma propone nei sistemi operativi MS-Windows la cartella Documenti dell'utente.
Clip ottiene il percorso della cartella Documenti tramite una chiamata all'oggetto di automazione WScript.Shell di Windows, dai nostri tests effettuati con Debian 6.0 a 32bit e Wine 1.0.1 non sono stati rilevati problemi di funzionamento del programma.
Potrebbe provare, dalle impostazioni di Wine, a cambiare qualche parametro? provi, ad esempio, ad impostare Windows XP come versione da emulare.
Ci faccia sapere se riesce a trovare una combinazione funzionante, altrimenti vedremo se è possibile apportare qualche modifica a Clip per aggirare il problema.

Cordiali saluti

fabio_costanzo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2014, 12:17:28 am »
Nulla, ho fatto tutte le prove e confermo che l' errore permane sia impostando win XP, Win Vista, Win 7.

supporto

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2014, 04:23:11 pm »
Vedremo di trovare un modo per ottenere su MS-Windows la cartella dei Documenti utente senza utilizzare il controllo di automazione WScript.Shell, così da evitare problemi di compatibilità con Wine.

Non riuscendo a riprodurre l'errore, al più presto la contatteremo per fare qualche prova.

Grazie per la collaborazione