Autore Topic: Impostare Ritenuta d'acconto, Rivalsa INPS o Contributo integrativo in fattura  (Letto 9558 volte)

tutor

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 84
Emettendo fatture o parcelle potremmo dover inserire la Ritenuta d'acconto, la Rivalsa INPS, il Contributo integrativo cassa professionale o un qualche altro genere di contributo.
Con Digisoft Clip inserire questo tipo di voci Ŕ molto semplice, infatti dalla finestra di inserimento/modifica di una fattura:

Facendo clic sul pulsante Totali otterremo la finestra Modifica totali:
Come s'intuisce facilmente in figura, possiamo attivare la Ritenuta d'acconto (e le altre voci) inserendo un segno di spunta sulla casella Ritenuta d'acconto ed eventualmente cambiarne la descrizione, l'aliquota, etc.

E' importante sapere che la Ritenuta d'acconto, la Rivalsa INPS, etc. si calcolano solo sui servizi e non sui prodotti che fatturiamo, quindi Ŕ necessario 'dire' al programma che una determinata riga della fattura Ŕ un servizio.
Se, ad esempio, stiamo fatturando una consulenza, al momento dell'inserimento/modifica della riga bisogna impostare la voce Tipologia con il valore Servizio, come visualizzato di seguito:
Come conferma della corretta applicazione della Ritenuta d'acconto nella parte inferiore destra della finestra di modifica della fattura, ci sarÓ anche la voce Ritenuta d'acconto:

Infine, quando stamperemo la fattura tra le sue righe ci sarÓ il riferimento alla Ritenuta d'acconto:

Se l'applicazione della Ritenuta d'acconto, Rivalsa INPS, etc. Ŕ un'operazione che dobbiamo fare in tutte le nostre fatture/parcelle possiamo impostare Clip in modo che esse vengano automaticamente selezionate al momento della creazione di un nuovo documento. Basta indicare le scelte desiderate in Varie -> Impostazioni -> Vendite -> Rivalsa INPS, Contributo integrativo C.P. e Ritenuta d'acconto.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2013, 01:07:02 pm da tutor »