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Funzionalità presenti in diversi nostri applicativi => Stampa unione con LibreOffice/OpenOffice => Topic aperto da: tutor - Gennaio 21, 2012, 01:07:25 pm

Titolo: Creazione di un documento modello
Inserito da: tutor - Gennaio 21, 2012, 01:07:25 pm
Un documento modello è un normalissimo documento di testo in formato OpenDocument (http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument) con estensione .odt creato con OpenOffice (http://www.openoffice.org/it) o LibreOffice (http://it.libreoffice.org) che, oltre al normale testo ed immagini contiene dei segnaposto; ad esempio, nella figura seguente viene mostrato un documento modello per un invito, contenente diversi segnaposto relativi ai dati del destinatario dell'invito.

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_invito.png)

Come si vede chiaramente in figura, i segnaposto sono <Ragione Sociale>, <Indirizzo>, <CAP>, <Località> e <Provincia> ed indicano le posizioni che conterranno i dati effettivi dei nominativi con cui verrà fatta la stampa unione.

Per creare un nuovo documento modello è sufficiente aprire il programma OpenOffice (http://www.openoffice.org/it) o LibreOffice (http://it.libreoffice.org) che chiederà cosa si desidera fare, attraverso la seguente finestra:

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_openoffice.png)

Selezionare il pulsante per creare un nuovo documento di testo (http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_btn_writer.png) e si otterrà la finestra del programma con un documento di testo vuoto, come mostrato di seguito:

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_blank.png)

A questo punto si potrà con la normale redazione del documento, digitando il testo, formattandolo opportunamente ed inserendo le eventuali immagini, tabelle, etc.; l'elemento che fa la differenza nella compilazione del documento è l'iserimento di un segnaposto.
Si supponga di voler creare l'invito mostrato all'inizio di questo post. Dopo aver inserito il logo e la prima riga di testo, si dovrà inserire il segnaposto <Ragione Sociale>; la finestra apparirà come segue:

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_invito_1.png)

Per l'inserimento di un segnaposto basta accedere al menù del programma, seguendo il percorso Inserisci > Comando di campo > Altro..., come mostrato in figura:

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_invito_2.png)

Verrà aperta la finestra per inserire i Comandi di campo; ora si selezioni la Scheda Variabili, il Tipo di campo Imposta variabile ed il Formato Testo, come mostrato di seguito:

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_invito_3.png)

A questo punto si possono inserire i dati della variabile che rappresenta il segnaposto, in questo caso sono ragione_sociale per il Nome e <Ragione Sociale> per il Valore, come appare in figura:

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_invito_4.png)

Fare clic sul pulsante <Inserisci> per inserire il segnaposto e quindi su <Chiudi> per completare l'operazione e tornare al documento, che adesso si presenta così:

(http://www.digisoft.cc/forum/uploads/tutor/common/usage/mailmerge/modello_invito_5.png)

In questo modo si possono inserire tutti gli altri segnaposto e la restante parte del documento.

Nota importante: il Nome della variabile che rappresenta un segnaposto (ragione_sociale nel nostro esempio) non può essere scelto a piacere ma dipende dalla tabella di dati forniti dal programma con cui dobbiamo effettuare la stampa unione. Per maggiori informazioni si veda Conoscere il nome delle variabili per i segnaposto (http://www.digisoft.cc/forum/index.php?topic=64.0).