In
Gestione Mezzi quando si inserisce una spesa è necessario indicare chi è il
fornitore ed a quale
categoria di spesa appartiene; in questo caso un problema che potrebbe sorgere è se, per errore, si seleziona un determinato fornitore (ad esempio un gommista) ed una categoria di spesa non fornita da lui (ad esempio un rifornimento di carburante); per evitare queste situazioni il programma gestisce l'
abbinamento tra i
Fornitori di servizi e le
Categorie di spesa; in questo modo, dopo che l'utente ha scelto il fornitore, sarà consentito di selezionare la categoria di spesa solo tra quelle che egli fornisce.
Naturalmente, sarà cura dell'utente abbinare opportunamente i
Fornitori di servizi con le
Categorie di spesa; per semplificare al massimo la gestione di tale abbinamento sono stati predisposti due diversi metodi:
- gestire tutte le Categorie di Spesa associate ad un singolo Fornitore di servizi;
- gestire tutti i Fornitori di servizi abbinati ad una singola Categoria di Spesa.
L'uso di un metodo piuttosto che l'altro dipende dalle proprie preferenze e dalla situazione; ad esempio, se abbiamo appena creato un nuovo
Fornitore di servizi e dobbiamo abbinagli tutte le categorie di spesa che esso fornisce è utile il primo metodo; se, invece, stiamo creando una nuova
Categoria di Spesa è più comodo abbinarle tutti i
Fornitori di servizi con il secondo metodo. Naturalmente tutti gli abbinamenti fatti con un metodo li ritroveremo anche nell'altro.
Di seguito viene descritto come procedere concretamente per i due metodi:
Metodo 1:
gestire tutte le Categorie di Spesa associate ad un singolo Fornitore di servizi.Per
gestire tutti i servizi offerti da un determinato fornitore è sufficiente aprire la
Tabella dei Fornitori di servizi; basta aprire la finestra principale del programma e quindi la sezione
Anagrafe:
Infine selezionare, con un doppio clic, l'icona corrispondente a
Fornitori di servizi. Otterremo la seguente finestra:
Per accedere all'elenco delle
Categorie di spesa per i servizi offerti dal fornitore basta selezionarlo e fare clic sul pulsante per modificarlo

, verrà aperta la finestra di modifica:
Come si vede in figura, la finestra di modifica di un fornitore è composta da diverse schede e all'apertura della finestra viene automaticamente selezionata la scheda
Anagrafica, per accedere alle categorie dobbiamo fare clic sulla scheda
Categorie di Spesa, adesso la finestra è diventata:
Da questa scheda possiamo aggiungere o eliminare le
Categorie di Spesa abbinate al fornitore selezionato.
Metodo 2:
gestire tutti i Fornitori di servizi abbinati ad una singola Categoria di Spesa.Per
gestire tutti i
Fornitori di servizi abbinati ad una determinata
Categoria di Spesa bisogna aprire la
Tabella delle Categorie di Spesa dalla finestra principale del programma:
Ottenendo la tabella desiderata:
Selezioniamo quindi la categoria che ci interessa:
Come in tutte le altre tabelle, per modificare la riga selezionata basta fare clic sul pulsante

, ci apparirà la relativa finestra:
Come si vede in figura, nella finestra di modifica della
Categoria di spesa c'è la scheda
Fornitori di Servizi, cliccandoci sopra la finestra diventa:
Da questa scheda possiamo aggiungere o eliminare i
Fornitori di servizi abbinati alla categoria selezionata.